informazioni commerciali

Lo sviluppo di un’offerta di informazioni per il credito nasce dal considerevole arricchimento del patrimonio informativo realizzato da Consodata negli ultimi anni e fa leva su competenze di analisi e trattamento dati che hanno sempre caratterizzato la nostra mission. Con questa offerta puntiamo a completare la gamma di servizi connessi al ciclo di acquisizione, valutazione e gestione del cliente.

Grazie a questi servizi e accedendo a un ampio patrimonio informativo e a modelli di credit scoring customizzati, è possibile valutare al meglio i propri clienti e partner d’affari.

Business Information – Informazioni commerciali

Portale Lineaffari

”Ipermercato” di prodotti e servizi di Business & Credit Information: una piattaforma unica per consultare on line diverse banche dati e valutazioni da parte di più soggetti, grazie a soluzioni proprietarie e alle sinergie sviluppate con i partner più prestigiosi del settore (Infocamere, Cerved Group, Crif, Cribis D&B, Creditreform, Covit, CSS).

I servizi disponibili sul portale Lineaffari sono:

Informazioni commerciali su imprese italiane ed estere;
– Informazioni integrate (Profili Impresa e Persona);
– Visure camerali, Assetti proprietari, Bilanci e Atti ufficiali;
– Eventi negativi (Protesti, Atti Pregiudizievoli e Procedure concorsuali);
– Visure Immobiliari e visure Catastali;
– Servizi di Recupero del Credito;
– Servizi per il Marketing (scarico liste per il DM, schede settoriali).

Lineaffari.com è un portale specializzato nell’offerta di una gamma completa di servizi di Business & Credit Information.
I Servizi Lineaffari aiutano le imprese ad affrontare in modo consapevole e sereno anche le trattative più complesse, offrendo, in una piattaforma unica, una gamma di servizi molto vasta: dalle informazioni camerali alla verifica degli eventi negativi; dalle informazioni sul patrimonio immobiliare alle informazioni commerciali su imprese italiane ed estere.

E’ inoltre disponibile un qualificato servizio per il recupero del credito in caso di insolvenza del debitore, sia esso persona fisica o giuridica (imprese Italia ed Estero).

La value proposition dei Servizi Lineaffari può essere così sintetizzata:

Conoscere i propri interlocutori (clienti, fornitori e partner) e verificare se sono affidabili, consente quindi di:
ridurre i rischi;
mantenere e sviluppare il proprio business;
creare le premesse per il successo degli affari.

Fornitura di contenuti informativi personalizzati per l’analisi del rischio di credito

Dati e modelli di credit scoring, rating e fido che utilizzano le informazioni commerciali per valutare la solvibilità e la solidità finanziaria di un’azienda e di una persona, il merito creditizio e determinare il rischio di credito della controparte.

Le informazioni commerciali possono essere utilizzate per:

– arricchire le banche dati
– alimentare sistemi di credit scoring
– selezionare target affidabili per le azioni di direct marketing.

Informazioni Commerciali

CONTENUTI INFORMATIVI PERSONALIZZATI PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI CREDITO

La valutazione del rischio di credito è da sempre una delle fasi più importanti e problematiche dell’intero processo di acquisizione e gestione del proprio portafoglio clienti. Tutte le imprese, senza distinzione di settore merceologico, forma giuridica e dimensione, si trovano a fronteggiare il problema di monitorare costantemente il livello di affidabilità delle proprie controparti, al fine di ridurre l’incidenza delle insolvenze dei crediti commerciali e i paralleli costi di recupero del credito.
Di fronte a tale esigenza, Consodata propone al mercato alcune soluzioni caratterizzate da un differente livello informativo e da diversificate modalità di delivery (servizi web service/in service, Consodata Credit Platform). Le principali soluzioni sono:

INFORMAZIONI UFFICIALI

Per una prima analisi sull’affidabilità delle controparti non si può prescindere dalle informazioni ufficiali provenienti da Infocamere e dagli altri Pubblici Registri (Conservatoria).
In tale direzione assumono particolare rilievo:
gli eventi negativi: dettaglio dei protesti e delle pregiudizievoli di Tribunale e Conservatoria (ipoteche, pignoramenti, ecc.) sull’impresa e sui suoi esponenti;
gli indici e le poste bilancio che possono fornire indicazioni utili per valutare l’andamento economico, patrimoniale e finanziario del nostro cliente.
Consodata dispone dell’intero set informativo camerale, sia attraverso proprie basi dati costantemente aggiornate da protocolli camerali, sia attraverso collegamenti diretti con Infocamere ed altri operatori del settore.

SCORING LIGHT

La disponibilità di basi informative riferite agli eventi negativi ha consentito a Consodata di produrre indicatori sintetici di rischiosità nelle varianti Business e Consumer: nello specifico è disponibile a livello individuale per il segmento Business e a livello territoriale (sezione di censimento) per quello Consumer.
In entrambi i casi, l’indicatore si ottiene dall’applicazione di un sistema di ponderazione degli eventi negativi con punteggi diversificati a seconda della gravità e anzianità dell’atto, del numero degli atti e dell’importo dei valori coinvolti (in relazione alla dimensione dell’impresa). E’ espresso da una sorta di «semaforo», con gravità correlata al colore assunto dallo stesso.

Le informazioni sopra descritte trovano particolare applicazione nei seguenti ambiti operativi:
alimentazione dei sistemi di credit scoring, per i quali Consodata può fornire, anche in modalità Web Service, soluzioni estremamente customizzate;
selezione target, finalizzata ad escludere da un piano liste le anagrafiche con bassi livelli di affidabilità;
arricchimento Customer e Prospect Database, con lo scopo di monitorare costantemente il merito creditizio delle singole controparti.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Inserire codice
Per usare un CAPTCHA, devi installare il plugin Really Simple CAPTCHA.

Leave a Reply